Scuola dell’Infanzia Paritaria“AI CADUTI”

(1 Vota)

Era il 21 luglio del 1927 quando le Suore dell’ordine “Sorelle della Misericordia” aprirono l’allora Asilo infantile parrocchiale di Pedavena in memoria “Ai Caduti” della prima guerra mondiale.
Una struttura che doveva aiutare le famiglie della zona nella crescita dei bambini e molto voluta dalla Parrocchia di San Giovanni Battista di Pedavena e dal suo parrocco di allora don Amedeo Marchet, che per suo desiderio fece arrivare le Suore della Misericordia da Verona.

Insieme offrirono un servizio di indubbia importanza e utilità per tantissime famiglie di Pedavena e dei paesi limitrofi.

Fin dalla sua nascita, l'asilo ebbe annessa una scuola di lavoro femminile, per le ragazze che ebbero terminato le elementari, e per molti anni fu sede anche di svariate attività come la refezione scolastica delle elementari, il doposcuola, le cucine di beneficenza per i bisognosi del Comune, il canto, le riunioni delle varie associazioni, le recite della filodrammatica, la scuola della dottrina cristiana ed altre attività pastorali.

Nel 1964 venne costruita una nuova ala, comprendente due piani: sopra un'ampia sala da gioco e sotto un porticato per la ricreazione durante il maltempo. Nel 1972 la denominazione venne aggiornata in Scuola Materna "Ai Caduti" per dare ampio significato educativo all'ambiente scolastico, poiché anche la scuola è protagonista delle trasformazioni socioculturali sempre in atto.

La volontà, di tutti i sacerdoti che si sono susseguiti, e dalle suore che in tutti questi anni hanno gestito l’asilo parrocchiale, è stata sempre quella di affermare la libertà di educazione: cioè il diritto del genitore di scegliere per i figli l’ambito educativo che rispecchi i propri valori. La scuola ha sempre cercato di porsi come esperienza educativamente qualificata dal punto di vista della formazione religiosa cristiana, in piena continuità con l’opera e la cultura della famiglia.

Nel 2007 le suore sono state richiamate alla Casa Madre, lasciando la scuola alla Parrocchia San Giovanni Battista di Pedavena e la gestione ad un gruppo di laici ispirati ai valori Cristiani che insieme continuano e rinnovano l’attività iniziata più di novant’anni fa.

La struttura è così composta:  al primo piano da un'atrio con armadietti per i bambini, 3 aule, un stanza per il "riposino", um ampio bagno. Al secondo piano la cucina e l''ufficio amministrativo. Al piano terra refettorio e palestra. All'estero si puo trovare l'ampio giardino di circa 1.000 mq2 con molte struttura e giochi per tutti i bambini.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
https://asilopedavena.it/l-asilo#sigProIdd251a170a6
Altro in questa categoria: Verifiche e valutazioni Privacy

Dov'è l'Asilo "Ai Caduti" ?Telefonaci o inviaci una email!

 

Inviaci una email

Social

Indirizzo

Scuola dell’Infanzia Paritaria“AI CADUTI”
Via Roma, 2 – PEDAVENA (BL)
Codice meccanografico: BL1A02800N

Tel. 0439 300824

ORARI SEGRETERIA
Lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13.


Zoom